Domenica, 28 aprile 2024 - ORE:11:07

Napolitano batte un colpo (finalmente)

napolitano

Loading...

Napolitano finalmente si fa sentire

A due giorni dal voto, e sembrava anche ora, finalmente Napoletano si è fatto sentire. Le sue prime parole post-voto arrivano da Monaco di Baviera, dove lancia un messaggio alle forze politiche.

Il messaggio appare molto chiaro: “Il Capo dello Stato puo’ solo attendere, con eguale rispetto per tutti, che le forze politiche presenti in Parlamento facciano le loro riflessioni alla luce del risultato delle elezioni. Al momento queste forze politiche dovranno riferirne al Quirinale in occasione delle consultazioni. Il Colle non e’ chiamato a commentare i risultati delle urne, ragion per cui ogni forza politica faccia le proprie riflessioni e poi me le trasmetta. Allora io trarro’ le conclusioni”.

Un messaggio anche per il Papa

Appare evidente, poi, che la decisione del Papa di rinunciare al Conclave, Napolitano, non l’ha proprio digerita.

Lo dimostra lui stesso quando, arrivato a Monaco si reca al Teatro dell’Opera per ascoltare un concerto in suo onore. Mentre il Presidente tedesco, Gauck, lo ascolta attento, lui ricorda il “grande bavarese” che in queste ore ha scritto la storia della Chiesa opponendo un gran rifiuto.

“Ho avuto ancora sabato l’occasione per ripetergli la riconoscenza degli italiani per come ha svolto la sua missione e anche per il suo gesto coraggioso e lungimirante. Sono in Germania all’indomani di elezioni molto attese nel mio Paese e ho mantenuto il mio programma perche’ sono assolutamente sereno. L’Italia sta per affrontare una prova complessa ma sono sicuro che riusciremo a superarla nell’interesse comune, trovando il modo per avviare su un sentiero costruttivo la formazione del nuovo governo”.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 43 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.