Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:01:30

Il caos è ovunque, interviene Napolitano

napolitano

Loading...

Napolitano incontra la delegazione del Pdl e poi quella del Csm e quindi, esercitando il suo ruolo super partes

Napolitano prende una severa posizione in virtù di quanto sta accadendo in Italia. Ecco le dichiarazioni del Capo dello Stato:
“Lancio un appello al rispetto effettivo del ruolo e della dignità tanto della magistratura quanto delle istituzioni politiche e delle forze che le rappresentano. Servono — dice il Capo dello Stato un una lunga nota serale — freddezza ed equilibrio affinché da tutte le parti in conflitto, in particolare quelle politiche, si osservi quel senso del limite e della misura senza il quale si espone il paese a gravi rischi». Chiarissimo.

Il Presidente apre al Pdl. «È comprensibile — dice — la preoccupazione dello schieramento che è risultato secondo, a breve distanza dal primo, nelle elezioni del 24 febbraio, di veder garantito che il suo leader possa partecipare adeguatamente alla complessa fase politico-istituzionale già in pieno svolgimento, che si proietterà fino alla seconda metà del prossimo mese di aprile».

Ma al tempo stesso il Colle rispedisce come ridicole le accuse di Berlusconi di essere vittima di una persecuzione giudiziaria.
«Non è da prendersi nemmeno in considerazione l’aberrante ipotesi di manovre tendenti a mettere fuori giuoco ‘per via giudiziaria’ come con inammissibile sospetto si tende ad affermare uno dei protagonisti del confronto democratico e parlamentare nazionale».

E avverte che occorre evitare «interferenze tra vicende processuali e politiche». Un auspico rinnovato oggi «soprattutto per l’estrema importanza e delicatezza degli adempimenti istituzionali che stanno venendo a scadenza» in virtù dei quali «occorre evitare tensioni destabilizzanti per il nostro sistema democratico».


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 41 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.