Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:10:17

Crisi politica, cosa potrebbe accadere?

crisi politica

Loading...

Gli scenari più drammatici non sembrano più così lontani

L’Italia è sull’orlo della crisi, l’Italia è sull’orlo del baratro, l’Italia a un passo dal fosso…ecc.
Ma cosa accadrebbe se questo baratro venisse veramente raggiunto? Andiamo a capire meglio quali sono gli scenari politici ed economici che verrebbero a crearsi:
L’Italia potrebbe andare in Default
Cioè non essere capace di pagare i propri debiti. Questo vuol dire che, per esempio, tutti quelli che hanno acquistato obbligazioni statali potrebbero non riavere indietro i propri soldi totalmente o in parte.
Fallimenti a catena
Se l’Italia o qualche altro stato europeo dovesse andare in Default causerebbe dei problemi enormi alle maggiori banche che sono fortemente indebitate in titoli statali. Si ritornerebbe al 2008 con fallimenti di banche a catena e un blocco al credito per imprese e cittadini.
Super Inflazione
In questi casi, solitamente, per uscire da una situazione di forte indebitamento viene gonfiata l’inflazione. Perché? Mettiamo caso di avere una rata da pagare di 1000 €. 10 anni fa era una cifra abbastanza importante, oggi è decente, tra 10 anni 1000 € saranno “bruscolini”, proprio perché la moneta perde il potere di acquisto. Ecco che gli stati, essendo fortemente indebitati, hanno tutto l’interesse a far diventare le loro rate “bruscolini”.
L’Euro potrebbe crollare
Troppa differenza tra gli stati membri e le loro economie. E’ difficile mantenere una politica comune che risponda alle esigenze di tutti. Alcuni stati potrebbero aver bisogno di tassi di interesse alti per attrarre investimenti. Altri li preferirebbero bassi per favorire la crescita. Queste differenze potrebbero far scoppiare l’Euro e alcuni segnali si vedono già oggi.

Il ritorno alla Lira potrebbe rivelarsi una soluzione?

L’Euro ha tanti vantaggi, ma l’Italia con l’Euro ha perso la possibilità di svalutare la propria moneta a piacimento. Prima lo faceva per rendere più concorrenziali le nostre esportazioni. Non so se vi ricordate ma in passato per americani, tedeschi e inglesi costava pochissimo venire in Italia. Per noi invece andare là era un salasso. Ora non è più così. Se l’Euro crollasse c’è da pensare che l’Italia riprenderà la politica di svalutazione per aiutare il paese. Oltre al fatto che viaggiare diventerà più costoso, il vero problema è che i nostri risparmi varranno molto meno.

Crollo totale del sistema e della fiducia

Ora il sistema si basa su Banconote che non hanno nessun valore reale, solo nominale. Le persone le accettano perché hanno fiducia nel sistema. Se un giorno cominciassero a pensare che quella banconota non vale effettivamente niente e pretendessero invece un valore reale, si tornerebbe all’oro o addirittura al baratto!


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 35 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.