Martedi, 19 marzo 2024 - ORE:08:22

Voto, gli indecisi sono 5 milioni

voto

Loading...

Gli indecisi sono ancora troppi

Mancano ormai solo 5 giorni al voto e, nonostante questo, gli indecisi sono ancora troppi. Stando a un sondaggio di Renato Mannheimer per il Corriere della Sera ammonterebbero al 30% dell’elettorato, ossia un votante su tre, circa 5 milioni di persone.

Intanto sul week sta montando anche l’incognita del meteo. Sono previste, infatti, forti precipitazioni al Nord, con la conseguente penalizzazione dei partiti “tradizionali”.

Mannheimer ha precisato: “si tratta in larga misura di donne, meno giovani di età, con titolo di studio relativamente basso, spesso residenti al Sud, di professione casalinghe o pensionate e, specialmente, molto poco interessate alla politica”. Inoltre, afferma “una quota rilevante di cittadini arriva alla scelta definitiva solo all’ultimo momento, anche in base alle dichiarazioni di questo o quell’altro candidato. Per questo, le battute finali della campagna elettorale saranno decisive per la scelta di molti”.

Vedere, a 5 giorni dal voto, una percentuale di indecisi ancora così altra rappresenta un’autentica sconfitta per la nostra democrazia.

All’estero, con assoluta certezza, le persone conoscono già le offerte dei singoli candidati e si regolano di conseguenza.

In Italia, invece, la politica è frammentata. La cosa che riesce meglio è battibeccare tutto il tempo portando alla luce più magagne possibili dei propri rivali.

Questo, di certo, non è un comune procedimento politico. Bisogna puntare a costruire non a vincere distruggendo quello che fanno gli altri.

In questo caso, Renzi è stato un ottimo esempio di signorilità politica nel momento in cui le primarie con Bersani vennero perse.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 37 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.