Giovedi, 18 aprile 2024 - ORE:11:25

Renzi: “Berlusconi è assolutamente inaudito”

renzi

Loading...

“Pensare di far fare a Berlusconi il padre costituente è francamente inaudito”. Matteo Renzi, intervenendo al Festival della Tv dei Nuovi Media, a Dogliani, ribadisce un concetto già espresso questa mattina. Insomma, bene il Governo delle larghe intese (visto che “non c’era alternativa”) ma “perchè devo dargli la possibilità di riscrivere la Costituzione per i prossimi 50 anni?”. Dichiarazioni che si inseriscono nella polemica odierna tra il Popolo della Libertà ed il Partito Democratico, che per bocca di Fassina e Violante aveva espresso la propria contrarietà all’ipotesi di vedere il Cavaliere in sella alla Convenzione dei 75 per le riforme istituzionali caldeggiata dal Presidente del Consiglio Enrico Letta.

Le polemiche non possono ancora mancare…

Cosa che, del resto, sembra essere la sola sulla quale il Sindaco di Firenze si dichiara d’accordo con i dirigenti democratici, cui non risparmia più di una stoccata polemica: ”Nella campagna per le primarie mi criticavano perché dicevo che dovevamo prendere il voto dei delusi del centrodestra, e ora anziché i delusi abbiamo i ministri del centrodestra. […] Prodi, Bersani e D’Alema in pratica si sono rottamati da soli“.

Renzi rimane fedele a Pd

Il futuro di Renzi è però sempre nel Pd, come ammette rivelando di essere determinato a non prendere alcuna scorciatoia nei prossimi mesi, come invece ha fatto “oggettivamente” Enrico Letta: “Io avrei voluto l’incarico di premier, ma passando dalle primarie. Ho perso le primarie, quindi non avrei voluto una scorciatoia“. Infine un “avviso ai naviganti”: “Per me fare politica non è posizionamento tattico ma dare un a prospettiva al paese per i prossimi 20 anni”.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 41 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.