Lunedi, 22 aprile 2024 - ORE:15:52

Renzi: “Basta con il Pd degli inciuci, se vinco cambio tutto!”

Renzi

Loading...

L’aveva già detto alla Leopolda Matteo Renzi, e lo ha ribadito di recente, “Ma perchè questi vanno dietro a Casini, invece di parlare dei problemi degli italiani?” , “Mi spiegate perchè dovrei fare un’alleanza con una forza cosiddetta moderata e di centro? In democrazia ci vuole rispetto, ma alla fine nelle scelte o si sta a detra o si sta a sinistra”.

Bersani lo attacca dicendo che “lui critica e basta”, Renzi risponde alle accuse incalzando il segretario: “Noi siamo gli unici che possono cambiare le cose, siamo gli unici perchè non siamo i diretti responsabili di quelli che hanno reso le cose come sono; i responsabili sono una classe dirigente di un partito che ha permesso e promosso inciuci di ogni tipo nel corso di questi anni”.

In tanti criticano Renzi, come Massimo D’Alema, che recentemente ha detto “Lui vuole distruggere il centro sinistra, vuole male al partito!” . Il sindaco risponde : “Io voglio bene al mio partito, altrimenti non avrei preso gli insulti dal giornale del mio partito, che mi ha dato del fascistoide solo perchè non la penso come la dirigenza del mio partito”, “Io contro le regole? Le idee che porto avanti sono conformi alla costituzione..chi è che è contro le regole ? Noi o loro?”.

Sulle accuse dei finanziamenti illeciti risponde: “Le Cayman? ma per favore…” , però conferma la propria ironia tipicamente toscana “Noi non facciamo polemiche su queste accuse, il senso dell’umorismo ci vuole, oltre che la serietà serve anche quello”.  E poi provoca gli avversari “Noi non siamo come chi, stando all’opposizione ha fatto ridere gli italiani per anni”.

Sulla sparata di Antonio Di Pietro, che ha detto “Vanno bene tutti quelli che si sono opposti al governo Monti , ma anche Bersani e Tabacci”, risponde con tono di sfida “Si, a lui vanno bene tutti, anche gli Scilipoti” e condanna il modo con cui nel 2008 ‘tradì ‘ Veltroni e fece il gruppo separato alla Camera, “L’ha fatto per guadagnare dei privilegi, ha preso in giro gli elettori, se vinco non ci sarà più posto per i ‘partitini dei veti ”.

E sul governo Monti che dice? “In tanti a sinistra sono contro, io dico si , è vero, qualcosa da ridire a Monti ce l’ho anche io, ma bisogna anche essere onesti: se non c’era il governo Monti eravamo nelle stesse condizioni della Grecia adesso”. Sul termine “renziani” sorride e afferma che “Noi siamo persone serie, lasciamo perdere questo termine”.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 27 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.