Giovedi, 18 aprile 2024 - ORE:22:50

Presidente della convenzione: Berlusconi ha qualche diavoleria in mente

berlusconi

Loading...

«Temo di sì, sono preoccupato»: Roberto Maroni ritiene che il governo sia a rischio per lo scontro tra Pd e Pdl sull’incarico di presidente della Convenzione per le riforme per il quale si è autocandidato Silvio Berlusconi.

La polemica tra i partiti infatti non si placa ed il capitolo «convenzione» si somma ora a quello sull’Imu allungando la lista degli ostacoli cui deve far fronte il governo Letta, alle sue prime mosse.

La polemica continua a montare

«Se la Convenzione per le riforme non parte entro il mese di giugno» avverte Maroni «credo che la sorte del governo Letta sia segnata» quindi «meglio tornare al voto». Secondo il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando invece «è importante che ognuno abbia il senso della misura». E «alcune proposte non corrispondono all’esigenza di una pacificazione». Una chiara allusione alla candidatura del Cavaliere che nel Pdl, invece, descrivono determinato a non mollare. Ma dal Pd non si attenua il fuoco di fila su questa ipotesi e infatti per Walter Veltroni «se proprio si vuole fare la convenzione deve essere guidata da un uomo che abbia equilibrio e terzietà. Non mi pare il profilo di Berlusconi», chiosa. «Noi teniamo molto alla Convenzione – dice il segretario della Lega – e non per la poltrona di presidente. Siamo molto interessati, ma sono anche preoccupato perché questo scontro su una cosa del tutto irrilevante per noi, come le poltrone, rischia di compromettere un percorso».

Una diatriba che sembra uscita dal nulla

Una diatriba fuori luogo mentre è ancora ignoto come potrà essere organizzata. «Sarà una bicamerale? E allora potrà partire subito e sarà limitata ai parlamentari. Sarà una «cosa» nuova, promossa con una procedura costituzionale? E allora andranno via alcuni mesi. Di che stiamo parlando?». «Questo governo non è il massimo della vita – taglia corto dal Pdl,Maurizio Bianconi. «Troppi democristiani, troppo amico dei poteri che ci hanno rovinato, troppo proteso a far fuori in futuro destra e sinistra. Però è il male minore. Se deve durare facciamolo durare, se deve andare a casa diciamolo subito».


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 4 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.