Martedi, 23 maggio 2017 - ORE:14:41

Post confronto Renzi-Bersani: un tentativo di analisi


Si è concluso il confronto in diretta su Rai 1 tra Bersani e Renzi. Aspettando l’articolo in dettaglio sul contenuto del dibattito tra due candidati del PD, vediamo di analizzare insieme le  prime impressioni.

Matteo Renzi attrae più i giovani e incarna quella voglia di provarci fino in fondo, quella voglia di non arrendersi mai, quella voglia di cambiamento radicale di cui l’Italia ha bisogno, quella voglia di rischio che però porterebbe, in caso di vittoria, ad un cambiamento vero.

PierLuigi Bersani attrae più gli adulti e incarna quella voglia di stabilità e di progressiva innovazione per gradi, quella voglia di riflessione piuttosto che di agire di istinto e poi rischiare di sbagliare e di dover correggere, quella voglia di sicurezza di vittoria al momento del voto.

Post confronto Renzi-Bersani

Da un punto di vista oggettivo per certi versi meglio Renzi (capacità di reazione,comunicatività) , per altri meglio Bersani (esperienza, prudenza).

La cosa che apparte più chiara dopo questo dibattito è che al di là di cosa si pensi, al di là di chi un elettore voti domenica prossima al ballottaggio, la voglia di una bella politica e di una democrazia trasparente è tornata, ed è tornata senza ombra di dubbi grazie al centro sinistra e a tutti e cincque i suoi candidati.

Detto questo il dibattito tra Bersani e Renzi ci ha lasciato, oltre che a tanti dubbi su chi sia il migliore per guidare il centrosinistra,  una certezza, nel totale rispetto degli altri: che il partito da votare, comunque vada (che vinca Bersani o vinca Renzi) è il Partito Democratico se si vogliono cambiare le cose.

E, detto senza offesa ai conservatori, sarebbe proprio ora di cambiare davvero.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 15 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.