Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:07:03

Per il Pd “Non si poteva fare di più”

pd

Loading...

Un messaggio all’esterno: niente governo con il Pdl ma apertura a un’ampia intesa sul prossimo Presidente della Repubblica. E un messaggio all’interno: se nel Pd qualcuno pensa che la linea sia sbagliata esca allo scoperto. Pier Luigi Bersani si e’ presentato oggi alla stampa e ha ribadito che per il Pd le strade da percorrere restano da un lato quella del “governo di cambiamento” e dall’altro quella delle riforme. Non il voto, ha avvertito, perche’ “il problema non puo’ essere risolto andando a nuove elezioni”.

Per il Pd solo giustificazioni e nessuna idea valida

Dopo avere passato gli ultimi dieci giorni sotto il fuoco dei suoi avversari politici, anche dentro il Pd, il segretario ha ribadito le ragioni che l’hanno portato a tentare di trovare i numeri per far partire un esecutivo. “Ho fatto quel che dovevo fare”, ha chiarito in una conferenza stampa al largo del Nazareno, accanto a un silente Enrico Letta.

Ora, ha ammesso, il preincarico ricevuto da Giorgio Napolitano “e’ stato assorbito” dalla decisione del Presidente di far partire il lavoro dei ‘saggi’ “il che non vuol dire che vado al mare… io ci sono. Non intendo essere un ostacolo ma ci sono”. Nessuno, ha spiegato “corre dietro ai grillini” ma certo dal Movimento 5 Stelle e’ arrivato “un disimpegno conclamato” mentre ci si sarebbe aspettata “una sensibilita’ in piu'”.

Un governissimo con il Pdl è un errore

Quanto al Pdl, “un governissimo con Pdl e Scelta civica sarebbe una risposta sbagliata”. Sarebbe un esecutivo “immobile”, vista anche l’esperienza di Monti in cui Berlusconi si e’ mostrato “inaffidabile”. Allora, e’ l’invito, “guardatela meglio questa proposta”, questo “doppio registro realistico e credibile. Sto cercando un equilibrio di corresponsabilita’ largo, aderendo o consentendo, per avviare la legislatura”. Dunque Bersani non considera chiusa ogni via. “Ritengo che la ripartenza venga consegnata al nuovo presidente, ma e’ un’interpretazione”, ha subito aggiunto.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 59 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.