Giovedi, 28 marzo 2024 - ORE:11:06

Nella mente di Napolitano soltanto dubbi

napolitano

I quesiti del presidente della Repubblica

Napolitano si trova già al lavoro ma, per il momento, la frase che più gira nelle menti di chi, ultimamente, è passato per il quirinale è “È un rebus per ora senza soluzioni”.
Napolitano è già al lavoro, con telefonate e incontri riservati. Fino ad adesso l’unico risultato riguarda il calendario. Tutto è pronto, a quanto pare, per anticipare a martedì 12 marzo la convocazione delle Camere. Sembrano pochi tre giorni in meno, in realtà questo leggero anticipo consentirà al capo dello Stato di iniziare le sue consultazioni formali già da lunedì 18.

Loading...

Questo cambio di passo di una settimana nasce dall’esigenza di “garantire al più presto un governo all’Italia”. Ma in che modo? Anche l’ipotesi più partica, congelare l’attuale assetto, posticipando Mario Monti, si scontra con la necessità di affrontare comunque il passaggio della fiducia parlamentare. E per ora, ha fatto presente Napolitano a chi è salito al Colle per capire la situazione, “Non esiste una maggioranza precostituita. Anche l’alleanza fra il Pd e il Movimento 5 Stelle, ovvero la proposta che Bersani si appresta a formalizzare nella direzione di mercoledì, vista dal Quirinale è inesistente”.

I guai al colle sembrano non finire mai. Napolitano pretende una “maggioranza vera” e Grillo non ha alcuna intenzione di siglare alleanze preventive. A muoversi, dunque, è Pierluigi Bersani che nasconde in privato importanti dissidi con il Colle. Uscirne senza sbriciolarsi contro gli scogli appare molto difficile e Stefano Fassina, nella giornata di ieri, ha posto il voto anticipato come unica alternativa. “Io faccio un tentativo – osserva Bersani nelle sue conversazioni – ma in caso di fallimento siamo pronti a votare subito”.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 43 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.