Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:20:11

Napolitano, ecco cosa c’era dietro la rielezione

napolitano

I partiti a pregarlo in ginocchio

Napolitano accetta la candidatura dopo ore di pressing serrato da parte delle forze politiche. Le cose si son messe a correre veloci e, bruciati i nomi di Marini e Prodi, una lunga processione si è messa in fila da molti giorni prima che la Boldrini pronunciasse il suo nome. Tutto questo  per chiedere a Napolitano di accettare un secondo mandato, perchè un’altra soluzione non c’è e la casa brucia. L’anziano Capo dello Stato si è riservato una brevissima pausa di riflessione, e prima del sesto voto, cominciato alle 15, ha detto sì.

Loading...

Pier Luigi Bersani, provato dall’avvitamento del Pd, salì al Colle per chiedere al Capo dello Stato di ricandidarsi. E di fronte alle garanzie forti chieste da Napolitano, per la prima volta ha dovuto ammettere la possibilità di un esecutivo di larghe intese (tra i nomi che circolano nel Palazzo per la premiership quelli di Giuliano Amato ed Enrico Letta).

Berlusconi e Alfano in un pressing asfissiante

Anche Silvio Berlusconi è andato al Quirinale insieme a Gianni Letta ed Angelino Alfano, per ribadire ciò che già il Cavaliere aveva fatto sapere in nottata: il modo migliore per uscire dalla grave crisi in atto sarebbe stato una riconferma.

In rapida sequenza è poi arrivato sul Colle anche il leader di Scelta Civica Mario Monti, che ha insistito fino all’ultimo sulla candidatura di Anna Maria Cancellieri, tanto da far pensare a una sua freddezza sul Napolitano bis, smentita dallo stesso Monti con una nota di Palazzo Chigi: “Monti si è recato  al Quirinale per pregare vivamente il Presidente Napolitano, a nome di Scelta Civica e suo personale, di accettare la ricandidatura, nel superiore interesse del Paese”.

 


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 47 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.