Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:03:08

Ecco quanto guadagnano i nostri politici

politici

Loading...

La XVII legislatura sembra nascere all’insegna dell’austerity. I presupposti ci sono infatti tutti, dopo l’annuncio del taglio del 30% degli stipendi dei presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

Alla luce di questi buoni propositi abbiamo fatto un dettagliato quadro di quanto percepisce di stipendio un nostro parlamentare: dall’indennità, diaria e rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, fino ad arrivare alle facilitazioni per il trasporto.

L’indennità è uno dei cavalli di battaglia

Dal 2012, l’importo netto, corrisposto per 12 mensilità, è pari a 5.246,54 euro, a cui vanno poi sottratte le addizionali regionali e comunali, la cui misura varia in relazione al domicilio fiscale del deputato.

Per i deputati che svolgono un’altra attività lavorativa, l’importo netto dell’indennità ammonta a circa 4.750 euro.

Vogliamo dimenticare la Diaria?

Attualmente è di 3.503,11 euro. A questo ammontare vengono sottratti 206,58 euro per ogni giorno di assenza del deputato dalle sedute dell’assemblea in cui si svolgono votazioni con il procedimento elettronico.

L’ufficio di presidenza ha inoltre previsto un’ulteriore decurtazione fino a 500 euro mensili in relazione alla percentuale di assenze dalle sedute delle Giunte, delle Commissioni permanenti e speciali, del Comitato per la legislazione, delle Commissioni bicamerali e d’inchiesta, nonché delle delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali.

Una paurosa sfilza di rimborsi

E’ pari a 3.690 euro ed è corrisposto direttamente a ciascun deputato. Per un importo fino a un massimo del 50%, a titolo di rimborso per specifiche categorie di spese (che devono essere attestate): parliamo di collaboratori, consulenze, ricerche; gestione dell’ufficio; utilizzo di reti pubbliche di consultazione di dati; convegni e sostegno delle attività politiche.

Per un importo pari al 50%, invece, forfetariamente.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 45 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.