Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:10:51

Ecco le richieste del Movimento 5 Stelle

movimento 5 stelle

Loading...

Incarico di governo (senza però indicare nessun nome). In alternativa, la presidenza di Copasir e di commissione vigilanza Rai. Chiedono questo i Cinque Stelle a Napolitano. Il tutto mentre Grillo, a colloquio finito, dal blog dice no all’opzione Grasso e ai tecnici.

Il gesto dei soldi

Grillo arriva dal Capo dello Stato nel secondo (e conclusivo) giro di consultazioni per la formazione di un nuovo governo. Venti minuti in anticipo, a bordo di una monovolume guidata dal suo autista, Walter Vezzoli. Il leader del M5S non si ferma, non parla con i giornalisti. Ma tira giù i finestrini oscurati e si mostra alle telecamere.

Poi chiede al commesso: «Sono arrivato? Devo andare dal presidente». Sembra mimare il gesto dei soldi, strusciando pollice e indice. Con lui, i portavoce dei Cinque Stelle per Senato e Camera Vito Crimi e Roberta Lombardi.
Manca Gianroberto Casaleggio, consulente per la comunicazione del M5S. Fonti interne al Movimento davano per certa la sua partecipazione. Ma sull’auto entrata al Colle Casaleggio non si è visto. Il tutto mentre nella giornata di martedì erano circolate voci su un cambio di decisione dovuto a un’improvvisa febbre.

Le richieste a cinque stelle

Alla fine del colloquio con Napolitano, dopo un’ora, sono i portavoce a Senato e Camera che riferiscono alla stampa. Grillo se ne va, non parla con i giornalisti. Preferisce scrivere sul blog: «Il M5S non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari foglie di fico come Grasso».

Il tutto mentre Vito Crimi e Roberta Lombardi spiegano alla stampa di aver chiesto un incarico di governo senza aver indicato un nome ma un «progetto». Inoltre i due riferiscono di volere per il Movimento Cinque Stelle la presidenza del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) e della commissione di Vigilanza Rai. «Il Movimento 5 Stelle è primo per numero di voti per questo chiediamo ufficialmente un incarico di governo», spiega Lombardi.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 1 second
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.