Venerdi, 19 aprile 2024 - ORE:18:53

Ecco il programma del Partito Democratico

partito democratico

Loading...

Partito Democratico: Lavoro ed Europa

Il programma del Partito Democratico tocca diversi punti inerenti il mondo del lavoro e, soprattutto, l’Europa.

Pierluigi Bersani, come chiave della campagna elettorale, intende puntare sulla centralità del lavoro come cardine dell’azione del governo.
Per quanto concerne le pensioni, il Pd intende puntare sul completamento della copertura finanziaria degli esodati.

Questo avverrà sfruttando il fondo solidarietà istituito attraverso l’ultima legge di stabilità ma, anche, prendendo i risparmi prodotti dalla stessa riforma. In pratica un sistema pensionistico più flessibile in uscita, con una forbice d’età più larga e con programmi di invecchiamento attivo.

L’inevitabile abolizione delle provincie

Altro discorso fondamentale, con assoluta certezza, non può non essere l’abolizione delle provincie. Una completa e accurata riforma degli enti locali. Forti investimenti, poi, saranno realizzati per evitare il passaggio delle deleghe ai Comuni.

Altro tema chiave, poi, è quello concernente l’abbassamento delle tasse. Il Partito Democratico, infatti, ha proposto un forte abbassamento delle imposte sul mondo del lavoro. L’Imu, poi, verrà ridotta per la prima casa fino ai 400 – 500 euro.
Non vengono proposte, poi, tasse dirette per quanto concerne la patrimoniale.

Il Partito Democratico, ancora, promette forti investimenti per quanto concerne il settore sanitario e quello della sicurezza. Investimenti che, a loro dire, nessun altro partito aveva mai pensato di realizzare.

Non ci resta che attendere il responso di questa elezione che, fino a questo moment, vede proprio il Pd in vantaggio rispetto agli altri schieramenti.

Riuscirà Bersani a mantenere tutte le promesse fatte in campagna elettorale?


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 39 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.