Giovedi, 28 marzo 2024 - ORE:19:34

D’Alema: “Monti dovrà guardare a sinistra”

d'alema

Loading...

L’Italia ha bisogno di progressisti e moderati

C’è molto da discutere sulle dichiarazioni che D’Alema ha rilasciato a mezzo stampa. Quest’ultima ha spiegato quale, a suo dire, dovrebbe essere la strada da seguire verso il dopo urne del Pd e del centrosinistra. Il dialogo con l’attuale premier e con le forze centriste non è affatto negativo:

«Una maggioranza e un governo con Monti? Certo, perché no. Ma con dentro Niki Vendola. Perché, questo il punto decisivo, quella maggioranza e quel governo «devono fare anche cose di sinistra; le cose che servono all’Italia. Io in particolare sono convinto da moltissimo tempo che l’unica prospettiva seria per l’Italia si fonda su un governo basato sul rapporto tra progressisti e moderati. Sono lieto che quella prospettiva comincia ad affermarsi».

Anche Monti si è avvicinato ai metodi del centrosinistra

Massimo D’Alema, poi, ha continuato spiegando l’atteggiamento di Monti e, soprattutto, le sue dichiarazioni molto vicine allo stile del centrosinistra:

«Io penso che le campagne elettorali non vanno mai prese molto sul serio perché la gente fa propaganda. Ora la propaganda è legittima ma certamente non può sostituire la politica. Forse non essendo candidato mi sento meno obbligato a fare propaganda. Ma il fattore decisivo di cui Monti ancora fatica a prendere consapevolezza, deve essere una maggioranza che comprenda anche la sinistra perché deve assolutamente fare anche cose di sinistra: ridistribuire la ricchezza in modo più equo; promuovere lavoro e giustizia sociale».

Un Massimo D’Alema “vecchi tempi” quello che risponde alle domande dei giornalisti, c’è da crederci?


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 40 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.