Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:15:47

Criptico Monti: “E’ tornata Tangentopoli”

monti

Loading...

E’ tornata Tangentopoli

«Purtroppo sì, Tangentopoli alla fine è ritornata».

Queste sono le parole con cui il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha risposto ad Agora su Rai 3. Parole che il Premier aveva riservato a coloro che gli chiedevano il perché di tutte queste coincidenze.
Monti ha poi continuato:

“L’evidenza è molto simile ma la speranza è minore. Nel ’92-93 c’era quella che veniva percepita come un’azione liberatoria: si pensava che l’azione della magistratura e la coscienza dei cittadini avrebbero portato alla fine del fenomeno. Invece l’azione della magistratura è andata avanti, la coscienza degli italiani e soprattutto politici si è molto seduta e siamo qui di nuovo”.

Monti, poi, ha parlato della sua nuova candidatura:
“Dopo tanti anni di governo Berlusconi non c’è una legge anti-corruzione. L’Italia è un paese importante, è un paese del G8, e certo può anche cadere nel ridicolo come è accaduto per l’atteggiamento ridicolo tenuto da qualcuno in passato”.

Monti ha ricordato, ancora, come il suo governo «ha fatto fatica, a causa della resistenza del Pdl, a far approvare un’adeguata legge anti-corruzione. Questa norma è arrivata dopo tanti anni di governo Berlusconi in cui non ne era stata approvata ancora una. Uno che ha governato tanti anni come Berlusconi doveva fare qualcosa a livello internazionale. L’Italia è un Paese importante, è nel G8, e certo può anche cadere nel ridicolo come è accaduto per l’atteggiamento ridicolo tenuto da qualcuno in passato”.

È un Monti combattivo quello che si è presentato ai microfoni di Agorà. Basterà questo per essere rieletto?


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 38 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.