Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:17:42

Scambio di biglietti tra il Presidente Renzi e Luigi Di Maio

biglietti

biglietti

Loading...

L’antefatto

Scusa l’ingenuità, caro Luigi. Ma voi fate sempre così?

Inizia con questa frase il sostanzioso scambio di biglietti tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Vice Presidente alla Camera dei Deputati del M5s Luigi Di Maio. Il carteggio è avvenuto Martedì, durante la seduta alla Camera per la discussione della fiducia al Governo di Renzi (di cui puoi leggere un approfondimento qui) dopo l’aspro intervento di Carlo Sibilia.

I biglietti sono stati fotografati e messi in rete dallo stesso Di Maio, che ha giustificato il suo come un atto di trasparenza nei confronti dei cittadini, ribadendo che i problemi del Paese sono anche dovuti alla mancanza di chiarezza e informazione:

Non sono metodi che ci appartengono: noi agiamo veramente “alla luce del sole”, perché non abbiamo nessun altro interesse da difendere se non quello dei cittadini.

Lo scambio di biglietti:

Matteo Renzi scrive:
Scusa l’ingenuità, caro Luigi. Ma voi fate sempre cosi’? Io mi ero fatto l’idea che su alcuni temi potessimo davvero confrontarci, ma è così oggi per esigenze di comunicazione o è sempre così ed è impossibile confrontarsi? Giusto per capire. Sul serio, senza alcuna polemica”.
biglietto1

Di Maio risponde:
Ciao 1) guida al regolamento: i banchi del governo devono essere liberi da deputati quando qualcuno parla in aula. Il governo ètenuto ad ascoltare i deputati. La Boldrini doveva richiamare la Polverini. Non lo ha fatto. 2) Forse non è chiaro che in un anno abbiamo visto di tutto. Abbiamo visto la tua maggioranza votare in 10 mesi: 2,5 miliardi di euro di condono alle slot machine. 7,5 miliardi di euro alle banche. 50 miliardi di euro per gli F35. Che ti aspettavi, gli applausi?”.

biglietto2

biglietto3

Renzi replica:
“Capisco. Se vedi occasioni reali di dialogo. Nell’interesse dei cittadini (a me della parte mediatica interessa il giusto, ognuno fa la sua parte). Fammi sapere. So che parli con Giachetti – prosegue Renzi – se ti va bene utilizziamo lui come contatto. Se ci sono cose fattibili insieme, alla luce del sole, nell’interesse degli italiani, io ci sono. Buon lavoro”.

biglietto5

Di Maio ribatte:
“Io parlo con Giachetti perché lavoriamo insieme ogni giorno. Come tanti nostri colleghi che lavorano in commissione. Il Parlamento serve a questo. Però ora basta con questi biglietti berlusconiani. Ci vediamo alla prova dei voti, in aula, davanti al paese intero”.

biglietto5

biglietto6

E tu cosa ne pensi? Condividi la tua opinione nei commenti sotto


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 22 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.