Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:12:29

Bersani attacca Grillo: “Pensa al potere”

bersani

Loading...

Il leader del Pd non lesina forti attacchi al Movimento 5 Stelle

“Dobbiamo convocarci in un teatro perchè siamo tantissimi. La composizione dei nostri gruppi è radicalmente mutata” sottolinea Bersani, che punta l’accento sulla struttura alternativa del Pd: “Gli altri hanno ristretti gruppi di comando che guidano i passi, noi invece ci basiamo sulla partecipazione”. “Noi vogliamo dimostrare – aggiunge – che questo tipo di struttura democratica e non di vertice è efficiente e utile al paese”.

Quanto alla ricerca di consensi da parte dei 5 Stelle, Bersani chiarisce: “Non abbiamo aperto diplomazie. Vogliamo coltivare all’aperto un’idea: rivolgersi al Parlamento con questo programma e alla luce del sole, perchè adesso si può”. Il segretario replica poi, indirettamente e senza citarlo, a Matteo Renzi, che invita il Pd a non fare dei grillini i propri Scilipoti: “Non si diffonda l’idea che siam qui ad andarci a cercare dei senatori e dei deputati. Non lo accetto. Tanto meno se viene da qualcuno di casa nostra. A noi interessano le posizioni politiche”.

Sul tentativo di formare un governo con l’appoggio esterno dei M5S, il leader democratico sottolinea: “Sappiamo benissimo che arriveranno tutti i giorni sbarramenti, non solo di chi pensa di tenersi libere le mani, un moderno principe in formazione può non essere mai sazio…”. “Questi pensano di avere inventato la politica – continua – ma è una storia antica”. E quindi nel ragionamento di Bersani, Grillo può pensare di tenersi le mani libere: “Per cosa? Per l’Italia? No, per una cosa che si chiama potere”, ha avvertito. “Noi facciamo l’inverso, quel tanto di potere che abbiamo lo mettiamo al servizio di questo Paese”.

“Molti dicono che questa nostra è una strada stretta. E’ strettissima, non lo dicano a me”. E conclude: “Vorrei capire qual è più larga nella situazione data. Non è che abbiamo in giro delle autostrade…”.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 54 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.