Giovedi, 28 marzo 2024 - ORE:14:20

Arrivano i grillini “dell’ultima ora”

grillini

Loading...

Un esperto di telecomunicazioni di origini venezuelane, tra i fondatori del Movimento 5 Stelle, nel 2009, e un pioniere dei Meet up grillini, con diversi lavori alle spalle e una laurea con lode in scienze delle Comunicazioni. Questo, in sintesi, il profilo dei due candidati dei grillini per la presidenza del Senato, Louis Alberto Orellana, e della Camera, Roberto Fico.

Il venezuelano in Italia dal 74, grillino “della prima ora”

Cinquantuno anni, di Pavia, laureato in informatica, il curriculum di Louis Alberto Orellana pubblicato sul sito del Movimento chiarisce che «nonostante il nome e cognome spagnoli» Orellana è «italiano da quando negli anni settanta la legge italiana ha consentito anche alla madre di trasmettere la nazionalità ai propri figli. Mia madre è infatti italiana e quindi così pure io. La mia infanzia l’ho trascorsa in Venezuela e sono arrivato in Italia, a tredici anni, nel 1974».

Conosciamoli meglio

Da diversi anni Orellana lavora per Italtel, con «una significativa parentesi di 3 anni in Lucent Technologies». In passato, anche un anno come cooperante a Nairobi in Kenya dove ha insegnato varie materie legate alle telecomunicazioni. Nel curricuulum politico di Orellana, la candidatura a sindaco a Pavia per una lista civica e la partecipazione, il 4 ottobre 2009, alla fondazione del MoVimento 5 Stelle

. Altre candidature quella alle regionali del 2010. Tra i temi del suo impegno in politica l’eco-compatibilità che «non deve essere solo uno slogan».

Tra i personaggi storici da imitare Orellana indica Cincinnato: «L’attività politica deve essere limitata a un determinato e dato periodo per evitare che, con il tempo, si creino situazioni di baronato e di dominio incontrastato nella vita politica. L’illustre esempio di Cincinnato sia da esempio a tutti. Al termine del suo mandato tornò serenamente a occuparsi della sua amata campagna».


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 49 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.