Giovedi, 28 marzo 2024 - ORE:12:31

Abemus Governo Letta, sono in tutto 21 ministri

governo letta

Loading...

Enrico Letta ha presentato la lista dei suoi ministri: in tutto 21 di cui 7 donne, con un’età media scesa a 53 anni rispetto ai 64 dell’esecutivo Monti. Nella compagine del premier non ancora 50enne, figurano una tedesca e una congolese – l’olimpionica Josefa Idem e l’oculista Cecile Kyenge. Torna la Cancellieri. New entry della Bonino agli Esteri. Molti i tecnici, vicepremier e ministro degli Interni, Alfano. Domani alle 11.30 il giuramento.

Molti tecnici all’interno del Governo Letta

Un esecutivo dove sono molte le presenze dei tecnici (Carlo Trigilia, Fabrizio Saccomanni, Enrico Giovannini, Massimo Bray) o di personalità non inquadrabili strettamente nella casella di un partito come Anna Maria Cancellieri, una civil servant di lungo corso chiamata al Viminale da Monti e candidata da Scelta Civica al Quirinale, o Patroni Griffi anche lui ministro con Monti e ora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.Emma Bonino, ex commissario Europeo e più volte candidata al Quirinale, approda alla Farnesina forte di una lunghissima militanza radicale e di una grande caratura e notorietà personale.

In tutto 21 elementi

Per il resto, Letta ha scelto sette ministri del suo partito, e cinque del Pdl. Con un record: ministero su tre è rosa e una presenza femminile, compresi i sottosegretari, del 32%. Quanto alla nuova generazione di ministri, la giovane dell’esecutivo Letta ha 37 anni: è Nunzia De Girolamo del Pdl (classe 1975) titolare delle Politiche Agricole, mentre il componente più maturo è il ministro all’Economia e Finanze Saccomanni, il “supertecnico” di Bankitalia (1942). Il ministro che viene da più lontano è la Kyenge, del Pd – dicastero per l’ Integrazione – nata il 28 agosto 1964 a Kambove, nel Congo. Ora cittadina italiana. In Germania, invece, è nata la ministro Idem per le Pari opportunità, Sport e giovani, anche lei classe 1964. Un anno più giovane è il ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, classe 1965. Giovanissima e somigliante a Meg Ryan la ministra per la Salute, Beatrice Lorenzin, del Pdl, nata nel 1971.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 59 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.